Materiale didattico
Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto organizzativo della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., propone per il mese di febbraio il seguente evento di aggiornamento per coordinatori della sicurezza:
LE NOVITÀ NORMATIVE DEL T.U. IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Data: merc. 28 febbraio 2024
Docente: dott. Andrea Merler, Ispettore del lavoro UOPSAL Trento con incarico di P.O. salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (delibera del D.G. APSS n. 617 d.d. 20/12/2018 e dal 01/07/2019 e fino al 01/02/2022)
PREMESSA
Con questo evento si dà inizio all’aggiornamento previsto per il quinquennio 2023 – 2028, rivolto ai Coordinatori Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
Seguirà nel mese di marzo un altro evento con lo stesso docente, il cui obiettivo è quello di fornire il punto di vista di chi è deputato alle verifiche in cantiere nel rispetto della normativa, facendo sì che si realizzi un proficuo confronto con gli iscritti.
Verranno proposti durante l’anno altri eventi, incentrati sull’attività specifica del coordinatore.
PROGETTO FORMATIVO DELLA PRESENTE ATTIVITA’ DIDATTICA
Modalità di erogazione: per dar modo a tutti gli interessati di prendere parte all'iniziativa, in particolare a coloro che risiedono in zone periferiche, l'evento si terrà in modalità FAD sincrona.
Si auspica tuttavia la presenza in aula di quanti hanno invece la possibilità di partecipare ad un incontro diretto con il docente, contribuendo in questo modo a dar vita ad un confronto attivo e dinamico; con questo intento verrà data la possibilità, ai primi 30 interessati che ne faranno specifica richiesta a/m mail all'indirizzo formazione@collegio.geometri.tn.it, di partecipare presso la sede del Collegio in via Brennero n. 52 a Trento.
Durata: 4 ore, 14.00-18.00
Obiettivi / Risultati attesi: l’evento si propone di analizzare le ultime novità normative del triennio 2021-2023 con l’analisi di casi studio specifici; al termine dell’evento i partecipanti conosceranno la normativa più recente e saranno in grado di adeguare il loro operato al dettato normativo.
Contenuti:
- L'analisi di casi studio specifici
- Il nuovo Quaderno di cantiere 2023
- La rivalutazione delle sanzioni in materia di SSL
- Le novità normative del T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro apportate dalla Legge 215/2021 (D.L. 146/2021) e L. 85/2023 (D.L. 48/2023 – decreto lavoro)
- Cenni al D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti pubblici)
- La nuova sospensione dell'attività imprenditoriale per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e per lavoro irregolare
- Casi studio
Strategia formativa/Metodologia didattica: in relazione alla specificità dei contenuti, il docente, pur sostanzialmente dando vita ad una lezione frontale, si avvarrà di metodologie didattiche attive, che consentano il più possibile di coinvolgere gli allievi in maniera diretta, rendendoli partecipi del processo di apprendimento. Verranno infatti più volte proposti, nel corso dell’evento, seppur in modalità online, dei casi studio, per far sì che i partecipanti provino a fronteggiare delle situazioni problematiche tipiche del cantiere, cercando di trovare autonomamente o in gruppo una soluzione efficace al caso. I partecipanti verranno inoltre guidati in un’attività di simulazione dell’operato in cantiere, che consenta loro di far propri i concetti “teorici” esposti dal docente nell’aula virtuale.
Strumenti didattici/Materiale didattico: il docente si avvarrà, nell’esposizione dei contenuti previsti a progetto, di specifiche slides a supporto dell’apprendimento, allo scopo di illustrare graficamente quanto verbalmente trasmesso; le slides verranno poi messe a disposizione dei partecipanti ad evento concluso, fornendo loro apposito link e pw per il download del file.
Verifiche in itinere e finale: sia per adeguarsi alle linee guida FAD del C.N.G.eG.L., che per ottemperare a quanto previsto per i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, verranno erogati durante l’evento una verifica intermedia ed una verifica finale di valutazione dell’apprendimento, alle quali risulta peraltro obbligatorio rispondere per la successiva assegnazione dei crediti. Le verifiche consentiranno di avere una visione globale dell’apprendimento di tutti gli argomenti trattati nel corso dell’evento.
Crediti formativi:
La frequenza dell’evento per la sua intera durata dà diritto all’assegnazione di 4 cfp.
Costi:
- € 60,00 per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 75,00 per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
- € 35,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 58,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- € 88,00 riservato ai dipendenti pubblici i cui costi di partecipazione vengono sostenuti dall’ente di appartenenza
Adesioni: la richiesta di adesione dovrà essere effettuata entro il 21 febbraio, cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce (apparirà una schermata nella quale dovrai inserire il tuo codice fiscale), successivamente ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.
Nei giorni successivi al termine di scadenza adesioni, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata del circuito Mastercard o Visa).
REFERENTI per la presente attività didattica in materia di salute e sicurezza sul lavoro:
- Responsabile del progetto formativo: dott. geom. Denis Santoni
PROFILI DI COMPETENZE PER LA GESTIONE DIDATTICA E TECNICA – modalità e-learning:
- Responsabile/coordinatore scientifico del corso: dott. geom. Denis Santoni
- Mentor/tutor di contenuto: dott. geom. Denis Santoni
- Tutor di processo: dott.ssa Lucia Pagani
- Sviluppatore della piattaforma: dott.ssa Lucia Pagani
Scheda tecnica della piattaforma “GoTo Meeting” utilizzata per la gestione online dell’evento:
La piattaforma “GoTo Meeting” di cui ci si avvale per gestire l’evento da remoto è dotata delle seguenti caratteristiche tecniche:
-
Condivisione sicura dei contenuti (i dati di condivisione dello schermo, controllo di tastiera/mouse e le informazioni della chat di testo sono crittografati con tecnologia TLS in transito e con tecnologia AES 256-bit a riposo
-
Video crittografato (protocollo SRTP con AES-128-HMAC-SHA1)
-
Audio crittografato (SRTP con protocollo AES-128-HMAC-SHA1 su UDP e TCP)
-
Blocco dell’accesso ai meeting (blocca l’accesso alle riunioni già iniziate e approva l’ingresso di tutti gli altri ospiti in attesa)
-
Riunioni protette da codici di accesso
-
Possibilità di rimozione dei partecipanti
GoTo è in possesso, oltre ai rigorosi controlli di sicurezza interna, delle seguenti certificazioni di sicurezza rilasciate da società terze: certificazione SOC 2 (tipo II), Rapporto pubblico sui controlli di sicurezza, disponibilità e riservatezza SOC 3, Attestato C (Cloud Computing Compliance Controls Catalog) del BSI.
Il Programma di GoTo per la riservatezza dei dati è inteso per rispondere alle attuali norme e regolamentazioni in materia di privacy e tiene conto di molti dei principali regimi di protezione dei dati del mondo, tra cui ad esempio: Australia’s Privacy Act-1988, Brazil’s General Data Protection Law-LGPD, California Consumer Privacy Act-CCPA, GDPR, Legge protezione Dati Regno Unito 2018).
Si rinvia al link sottostante per ulteriori specifiche tecniche:
Dando adesione al presente evento, dichiari implicitamente di aver preso visione e accettato il progetto formativo qui sopra riportato, così come previsto dall’Accordo Stato-Regioni 07.07.2016 e ss.mm.ii.