Direttive

PRATICANTATO: DIRETTIVE

Nuove direttive sul praticantato, secondo quanto disposto dall’art. 2 della Legge 7 marzo 1985 n. 75 approvato con delibera del Consiglio Nazionale in data 17 settembre 2014 e modificate con delibera del 12 maggio 2015 (art. 10) e del 24 gennaio 2018 (art. 18) (clicca qui)

 
 


MODIFICA DURATA DEL PRATICANTATO E DELL’ ATTIVITA’ TECNICA SUBORDINATA
 


La legge 24 marzo 2012 n. 27, all’art. 9 “Disposizioni sulle professioni regolamentate” stabilisce che “la durata del tirocinio previsto per l’accesso alle professioni regolamentate non può essere superiore a 18 mesi”.

Tale disposizione, in vigore dal 25 marzo 2012, modifica parzialmente la legge n. 75/1985, in particolare l’art. 8 che stabilisce la durata della pratica e dell’attività tecnica subordinata.

Il Consiglio Nazionale Geometri ha pertanto stabilito di ritenere valido per l’ammissione agli esami di abilitazione il periodo di almeno 18 mesi di pratica professionale o di attività tecnica subordinata, da valutare con le modalità previste dalle direttive sul praticantato attualmente in vigore.

Si evidenzia che la norma va applicata anche ai percorsi di praticantato e di attività tecnica subordinata attualmente in corso di svolgimento che in ottemperanza alla Legge sopra menzionata, NON POTRANNO PROTRARSI oltre il termine stabilito dei 18 mesi.

 

____________________________________________________________________________

 

  SEI UN NEO-DIPLOMATO CHE SI APPRESTA AD ISCRIVERSI AL
REGISTRO PRATICANTI?

VALUTA CON IL TUO PROFESSIONISTA AFFIDATARIO L’OPPORTUNITA’ OFFERTA DALL’AGENZIA DEL DEMANIO DI SVOLGERE I PRIMI SEI MESI DI PRATICANTATO PRESSO UNA SEDE TERRITORIALE DELL’ENTE !

GRAZIE ALLA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI, POTRAI INSERIRTI NEL MONDO DEL LAVORO E MISURARTI CON UN’ESPERIENZA PROFESSIONALE QUALIFICATA ED ALTAMENTE FORMATIVA CHE COMPLETERAI CON L’ATTIVITA’ PRESSO LO STUDIO TECNICO DEL TUO PROFESSIONISTA AFFIDATARIO.




SCARICA QUI IL TESTO DELLA CONVENZIONE

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CHIAMA LA SEGRETERIA DEL COLLEGIO