LA NUOVA DICHIARAZIONE TELEMATICA DI SUCCESSIONE
Materiale didattico
Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., organizza nel mese di febbraio il seguente evento:
LA NUOVA DICHIARAZIONE TELEMATICA DI SUCCESSIONE
Durata: 8 ore (9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00)
Data: ven. 17 febbraio 2017
Numero massimo partecipanti: 30
Obiettivi formativi: rendere edotti i geometri in merito al nuovo processo successorio e alle caratteristiche del nuovo modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.
Nella lezione pomeridiana verranno effettuate delle esercitazioni con dei “casi pilota”: è pertanto necessario che gli allievi portino in aula il loro portatile, sul quale devono aver scaricato preventivamente il software di compilazione della dichiarazione che a partire dal 23 gennaio è disponibile sul sito internet dell’Agenzia (si segnala che per utilizzare il software occorre installare la «java virtual machine» versione 1.7, presente anche questa sul sito internet dell’Agenzia).
Programma
Il nuovo processo successorio (9.00 – 13.00):
- Descrizione del nuovo processo
- Modalità e termini di presentazione della dichiarazione
- Nuove regole di competenza territoriale
- Caratteristiche del nuovo modello
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Sistema di allegazione documentale
Dichiarazione (14.00 – 18.00):
- Criteri di liquidazione delle imposte ipo-catastali e le norme agevolative
- Esempi di compilazione
- Risvolti catastali
- Voltura automatica e voltura cartacea
- Esercitazioni
- Modalità di comunicazione - il sistema delle ricevute telematiche
Docente: dott.ssa Daniela Buonocore - funzionario dell’Agenzia delle Entrate esperto in materia successoria, ha partecipato alla realizzazione dell’intero processo successorio ed in particolare ha realizzato il nuovo modello dichiarativo.
Sede: Centro Studi Erickson, via del Pioppeto n. 24 – GARDOLO - TRENTO
Crediti formativi:
La partecipazione all’evento per la sua intera durata consentirà l’acquisizione di 8 crediti.
Costi di iscrizione:
- 100,00 + IVA per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
- 120,00 + IVA per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
- 80,00 + IVA per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
- 100,00 + IVA per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
Adesioni:
La richiesta di adesione dovrà essere effettuata entro merc. 08 febbraio, cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce (apparirà una schermata nella quale dovrai inserire il tuo codice fiscale), successivamente ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.
Nei giorni successivi al temine di scadenza adesione, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata).
N.B. Si ricorda agli iscritti che ancora non hanno aderito che la qualità di socio della Cooperativa Dimensione Professionisti S.c.ar.l. si acquisisce con il versamento di una quota associativa una-tantum pari ad € 100,00 e non comporta ulteriori versamenti negli anni successivi. Scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina iniziale del sito internet del Collegio.