LIBRO FONDIARIO
Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., organizza nel mese di maggio il seguente evento:
LIBRO FONDIARIO
Data: merc. 29 maggio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Obiettivi: il corso intende offrire ai partecipanti una conoscenza sui principi giuridici del sistema tavolare, sulle procedure gestionali e su alcuni istituti di particolare interesse.
Programma:
Nascita ed evoluzione del Libro fondiario
dott.ssa Iole Manica, Dirigente del Servizio Libro Fondiario della Provincia Autonoma di Trento
- cenni storici
- principi fondamentali
- la base reale del Libro fondiario
- iscrizioni tavolari
- titoli giustificativi delle iscrizioni ed elaborati tecnici
- procedimento tavolare
- delega al tecnico per la presentazione della domanda tavolare
- la procedura di ripristino
I titoli giustificativi delle iscrizioni ed elaborati tecnici
dott.ssa Silvana Borzaga, Direttore dell’ufficio del Libro Fondiario di Mezzolombardo
- il certificato di eredità e cenni al certificato successorio europeo
- il contratto preliminare
Le iscrizioni tavolari
dott.ssa Elena Costa, Direttore dell’Ufficio di Supporto Giuridico/Tecnico-Informatico
- il diritto di superficie
- le servitù
I procedimenti speciali
dott. Rolando Gaggia, Direttore dell’ufficio del Libro Fondiario di Trento
- la Legge Regionale n. 6/1982
Metodologia: Formazione teorica con interazione, attraverso domande e quesiti dei partecipanti.
Sede: c/o Hotel Adige, via Pomeranos n. 10 – loc. Mattarello 38123 TRENTO
Crediti formativi:
la frequenza dell’evento, per almeno l’80% della sua durata, consente l’acquisizione di 4 crediti.
I costi di partecipazione sono fissati in:
· € 56,00 per i soci della Dimensione Professionisti Scarl
· € 67,00 per i non soci della Dimensione Professionisti Scarl
· € 33,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
· € 56,00 per gli iscritti all’albo di età inferiore ai 35 anni non soci della Cooperativa Dimensione Professionisti
· € 78,00 riservato ai dipendenti pubblici i cui costi di partecipazione vengono sostenuti dall’ente di appartenenza
La richiesta di adesione (da effettuarsi online cliccando sul tasto ISCRIVITI che troverai in calce) dovrà essere effettuata entro il 25 maggio; ti verrà proposto un form che riporterà precompilati i tuoi dati professionali mentre dovrai inserire quelli relativi alla fatturazione.
Nei giorni successivi al termine di scadenza adesioni, perverrà al tuo indirizzo e-mail una nostra comunicazione con la quale ti segnaleremo l’eventuale accettazione della richiesta; contestualmente ti verranno date le informazioni necessarie per confermare la tua partecipazione attraverso il pagamento online della quota di partecipazione (da effettuarsi esclusivamente attraverso carta di credito o carta prepagata del circuito Mastercard o Visa).
Si rammenta che, una volta effettuato il pagamento, l’eventuale comunicazione di rinuncia di partecipazione deve essere inoltrata all’indirizzo formazione@collegio.geometri.tn.it almeno tre giorni prima della data di svolgimento dell’evento; in questo caso verrà comunque trattenuto il 50% dell’importo versato a parziale copertura dei costi di organizzazione (se la rinuncia viene comunicata successivamente al terzo giorno antecedente la data prevista per l’evento, la quota di partecipazione verrà trattenuta per intero).
N.B. Si ricorda agli iscritti che ancora non hanno aderito che la qualità di socio della Cooperativa Dimensione Professionisti S.c.ar.l. si acquisisce con il versamento di una quota associativa una-tantum pari ad € 100,00 e non comporta ulteriori versamenti negli anni successivi. Scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina iniziale del sito internet del Collegio.