Dimensione Professionisti Scarl

Da alcuni anni il Collegio di Trento ha posto una particolare attenzione all’aggiornamento ed alla formazione degli iscritti all’Albo e dei praticanti, nella convinzione che tale attività è strategica per il futuro della categoria e necessaria per la qualificazione del geometra nel contesto delle professioni tecniche.

Alla citata esigenza si stanno affiancando precisi obblighi giuridici secondo l’orientamento europeo e del parlamento nazionale.

In prospettiva l’aggiornamento e la formazione professionale saranno il presupposto per mantenere l’iscrizione all’Albo nonché l’attività prioritaria dei vari organismi di categoria.

Più specificatamente per i geometri, in vari numeri della rivista della categoria si è data ampia informazione del sistema di formazione continua configurato dal Consiglio Nazionale che, attivato in via sperimentale nel 2007, rende obbligatoria la maturazione di crediti a partire dal primo gennaio del 2010.

Un’attività complessa sia sul piano organizzativo che su quello esecutivo per la quale il Consiglio ha ritenuto opportuno individuare uno strumento più idoneo rispetto al Collegio, inquadrato nel sistema normativo degli enti pubblici non economici.

In analogia a quanto realizzato da diverse altre categoria si è individuato lo strumento cooperativo quale realtà più idonea a rispondere alle citate esigenze ed aperta a tutti gli associati.

Il Consiglio ha quindi promosso, attraverso i suoi stessi consiglieri, la costituzione della società denominata “Dimensione Professionisti Società Cooperativa”.

La Cooperativa è aperta all’adesione dei soli iscritti all’Albo tenuto dal Collegio di Trento e mira a fornire agli stessi, a condizioni agevolate per i soci, la prospettata attività formativa e più in generale la promozione, la difesa e lo sviluppo della categoria collettivamente ed individualmente. Una struttura di servizio fondamentale per la categoria rispetto alla quale il Consiglio confida vi sarà ampia partecipazione ed invita quindi gli iscritti ad aderire prontamente mediante la domanda allegata.

La quota sociale è stata fissata in 100 Euro, un importo contenuto rispetto alle agevolazioni di cui potranno usufruire i soci. Va inoltre sottolineato che ragioni d’ordine giuridico richiedono che la cooperativa fornisca servizi prevalentemente ai soci.
La cooperativa si configura inoltre come un importante spazio di collaborazione, di partecipazione, di confronto fra colleghi per rafforzare la categoria sul piano locale intensificando la necessaria rete e conoscenza sulle tematiche della professione.

La compagine sociale è stata rinnovata a seguito dell'Assemblea Ordinaria dei Soci di data 18 aprile 2016 e dell'insediamento del Consiglio avvenuto in data 11 maggio 2016.

Gli organi sociali della Cooperativa risultano così composti:

Consiglio di Amministrazione:
geom. Giorgio Ferrari - presidente
geom. Moreno Peruzzi - vicepresidente
geom. Stefano Cova - consigliere
geom. Remo Cramerotti - consigliere
geom. Graziano Tamanini - consigliere


Collegio Sindacale:
dott. Dario Ghidoni - presidente
dott.ssa Marica Dalmonego - sindaco effettivo
geom. Imerio Lorenzini - sindaco effettivo
dott.ssa Daniela Dessimoni - sindaco supplente
dott. Alessandro Dalmonego - sindaco supplente

Collegio dei Probiviri:
geom. Elvio Busatti
geom. Graziano Pizzini
geom. Armando Versini



Documenti:

  Via Brennero, 52  - 38122 Trento
Tel. 0461/826796  Fax 0461/428532  C.F./P. I.V.A. 02030240226
info@dimensioneprofessionisti.it - info@pec.dimensioneprofessionisti.it