Nuovo Regolamento per la formazione professionale continua 2021
Nuovo Regolamento per la formazione professionale continua 2021
Nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2021 è stato pubblicato il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua, deliberato dal CNGeGL ed approvato dal Ministro della Giustizia.
Segnaliamo le novità più rilevanti rispetto al Regolamento precedente.
Il nuovo Regolamento si rivolge SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi esercita la libera professione di geometra. Pertanto l’obbligo di curare l’aggiornamento professionale mediante la partecipazione ad attività formative accreditate spetta solamente a quanti, tra gli iscritti all’albo, ESERCITANO LA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA.
Permane l’obbligo per i geometri di maturare, nell’arco del triennio formativo, almeno 60 cfp. Viene però aggiunta nel nuovo Regolamento la precisazione che, tra i crediti maturati, almeno 6 devono riguardare la MATERIA DI ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE.
Si evidenzia che sono previste nuove attività formative che consentono il conseguimento di crediti, nello specifico:
- Adesione a stage previsti nell’alternanza scuola lavoro mediante convenzione tra Istituti Tecnici settore Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e Collegi Territoriali
- Attività di orientamento scolastico (Laboratori, Georientiamoci e attività similari)
- Interventi tecnico/operativi, nell’ambito dell’attività professionale, volti a fronteggiare situazioni emergenziali
Si ponga particolare attenzione all’art. 11 relativo agli ESONERI, dove sono elencate le situazioni di impedimento che, laddove presentate dall’interessato con specifica motivazione al proprio Collegio, possono consentire una riduzione proporzionale dei cfp da acquisire nel triennio.
Segnaliamo che, a differenza di quanto accadeva in passato, a partire dal triennio in corso 2021 – 2023 l'iscritto è tenuto a produrre le domande di riconoscimento crediti tramite il SINF entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di svolgimento dell’attività formativa; non ci sarà pertanto l’intero triennio a disposizione per caricare sul SINF le richieste di assegnazione crediti, ma il caricamento dovrà avvenire annualmente.