Assicurazione professionale

 

Ricordiamo che dal 15 agosto 2013 è entrato in vigore l’obbligo, per i professionisti iscritti all’Albo, di dotarsi di una polizza assicurativa di responsabilità civile contro eventuali danni a terzi, così come previsto dal DPR n. 137 del 2012.

Visti i numerosi quesiti pervenuti in ordine all’obbligatorietà della stipula della polizza assicurativa da parte di tutti degli iscritti all’Albo, indipendentemente dall’effettivo svolgimento dell’attività professionale, si rileva che l’art. 5 del PDR 137/2012 obbliga il professionista a “rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza  professionale …”, si ritiene pertanto che tale obbligo ricada sul professionista iscritto all’Albo, nel momento in cui eserciti attività professionale.
Si evidenzia altresì che, ai sensi dello stesso articolo 5 comma 2 del D.P.R. 137/2012, “il professionista che ometta di stipulare un'assicurazione per la responsabilità civile contro eventuali danni a terzi incorre nella commissione di un illecito disciplinare". 

Per favorire i propri iscritti il Collegio di Trento ha stipulato un accordo con Reale Mutua Assicurazioni, che recepisce le migliori condizioni contrattuali applicate alla Polizza RC Professionale riservata agli iscritti al nostro Albo Professionale.

Per richiedere un preventivo e/o ricevere maggiori informazioni si invita a contattare l’Agenzia di Trento (rif. sig. Romano Benedetti, ufficio in Via Brennero n. 52 – 1° piano - tel. 0461/825855; e-mail: trento@agenzie.realemutua.it), oppure la propria Agenzia di riferimento della Reale Mutua Assicurazioni citando la convenzione in essere con il Collegio.

A livello nazionale è stata inoltre stipulata dal CNGeGL una convenzione con Marsh volta a garantire le specifiche attività svolte dal Professionista regolarmente iscritto all'Albo Professionale e a sostenere eventualmente i costi per la tutela dell'assicurato in procedimenti penali e/o per illeciti amministrativi, traenti origine dall'attività professionale di Geometra. In particolare prevede la clausola di salvaguardia dei casi di dichiarata incompetenza professionale (allo stato unica sul mercato).

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito Internet del CNGeGL www.cng.it nell’home page, tra gli “Eventi & News”.