Richiesta accesso documenti amministrativi
COS'E': il diritto di accesso a documenti amministrativi (c.d. accesso agli atti o accesso documentale) consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.
L’istituto è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990, nonché dal Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi).
L’istanza può essere presentata da tutti i soggetti che abbiano un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
PROCEDIMENTO: l'istanza va compilata, preferibilmente utilizzando l'apposito modello a disposizione in calce, e inoltrata telematicamente alla Segreteria dell'Ente all'indirizzo di posta elettronica sede@collegio.geometri.tn.it oppure all'indrizzo PEC collegio.trento@geopec.it.
Per informazioni telefoniche è possibile contattare la Segreteria al numero 0461_826796 negli orari di apertura al pubblico.
Le richieste, se compilate correttamente e compitamente in ogni parte, verranno evase nei termini stabiliti dalla normativa di riferimento.
In sede di accesso documentale, non sono ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa. Per finalità volte a favorire forme di vigilanza sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico le modalità di accesso da utilizzare sono, a seconda dei casi, l’ accesso civico semplice e l’ accesso civico generalizzato (d.lgs. 33/2013, art. 5 , comma 2).
_______________________________________________________________________________________